sabato 28 settembre 2013

Alcune frequenti domande

                                                                                



1)       Chi ha scelto il nome  di Tre Valli?
Il nome Tre Valli è stato scelto insindacabilmente dalla rispettiva maggioranza dei consigli comunali di Villa e Toano senza una previa consultazione con la popolazione.
Ci teniamo a ribadire che nelle altre esperienze di fusione anche la scelta del nome è stata soggetta a referendum cosa che non avverrà in questo caso. Non condividiamo questa mancanza di democrazia.
2)       Quanto sarà l’ammontare esatto di denaro che il nuovo Comune di Tre Valli riceverà dallo Stato e dalla Regione ? Ad oggi è impossibile quantificare l’intero ammontare dei fondi in quanto verranno periodicamente rifinanziati dagli enti erogatori, in base alle loro disponibilità. E noi sappiamo benissimo la condizione in cui versano le casse dello Stato e della Regione, costretti a tagliare su sanità, pensioni, scuola, servizi e quant’altro.                    
3)       Quali progetti sono stati costruiti per impegnare queste nuove eventuali entrate?
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna proposta. E’ stato solo detto che sarà compito della nuova amministrazione la programmazione e la realizzazione di nuovi progetti.
Come si fa a decidere una fusione, se non si sa chi gestirà poi l’avviamento del nuovo comune e con quali programmi? E’ un processo da avviare in scadenza di un mandato amministrativo? O forse è meglio avviarlo all’inizio di un mandato avendo così il tempo per valutare approfonditamente tutti i pro e contro ?
Il programma elettorale dell’attuale amministrazione comunale di Villa Minozzo ipotizzava una fusione con Toano ? A noi risulta di no.
4)       Non pensate che queste presunte entrate straordinarie porteranno ad un inevitabile ridimensionamento dei servizi non gestiti direttamente dal comune?
Esempio: non pensate che passeremo da due caserme di carabinieri che oggi abbiamo a Villa e Toano ad una sola? Non pensate che i plessi scolastici del territorio saranno ridotti di numero? E i centri poliambulatoriali? Lo sapete benissimo, lo stato con una mano da e con una prende…
5)       A quanto ammonteranno le spese necessarie per integrare le due organizzazioni comunali esistenti e per avviare il nuovo Comune di Tre Valli (es. personale, strumenti urbanistici, gestione dell’acqua)? E’ stato fatto un piano concreto delle spese e della loro copertura?
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessun documento in merito. Lo studio di fattibilità afferma che “il processo di integrazione organizzativa soprattutto in questo caso così complesso, poiché si prevedono cambiamenti di mansione, può rappresentare un ostacolo significativo alla fusione”.
6)       Come si potranno garantire le tante rappresentanze ed interessi oggi esistenti nei due comuni ?
E’ stato costruito uno statuto ed un regolamento per gestire le nuove municipalità? Le municipalità avranno un autonomia operativa o avranno solo una simbolica rappresentanza locale?
Ad oggi nessuna risposta in merito ci è stata data se non quella che sarà compito della nuova amministrazione comunale quello di regolamentare il funzionamento delle due nuove municipalità di Villa e Toano.
Lo studio di fattibilità afferma che “la riduzione della rappresentanza è un fatto ineccepibile, si passa da 384 abitanti per eletto a 529. La situazione avrà delle ricadute negative per quanto riguarda le comunità più decentrate poiché si ridurrà la possibilità di vedere rappresentati i propri interessi. Non si tratta di un problema di campanile ma dell’accoglimento di esigenze di minoranze di cittadini che più difficilmente possono trovare riscontro in un organo amministrativo più ampio”.
7)       In caso di fusione, i cittadini del Comune di Villa Minozzo pagheranno maggiori o minori imposte comunali rispetto a quanto pagano ora ?
Lo studio di fattibilità afferma che “non è possibile pensare al momento ad adeguamenti solo migliorativi ma sarà la nuova amministrazione a definire le aliquote del nuovo comune sulla base di bilanci reali (che dovranno garantire come sommatoria il mantenimento delle entrate attuali) Questo significherà rivalutare le tariffe con condizioni di miglioramenti per alcuni e peggioramento per altri rispetto alla condizione attuale”.
In sostanza lo studio di fattibilità afferma che una parte della popolazione pagherà più imposte rispetto a quante ne paga ora.
8)       Che tipo di scelte farà il nuovo comune in relazione all’analisi demografica realizzata dallo studio di fattibilità?
Nel 2011 la fascia di età con popolazione fra 0 e 17 anni residente a Toano ammontava a 729 ragazzi, a Villa Minozzo 448. Uno sbilancio nettamente a favore di Toano. Al tempo stesso la fascia d’età fra i 66 e i 100 anni a Toano contava 1.018 persone e a Villa Minozzo 1.294 .
Alla luce di questi numeri, le scuole di Villa Minozzo saranno assorbite da quelle di Toano ?
E le strutture per anziani saranno potenziate a Villa Minozzo ?
Villa Minozzo diventerà solo il paese della Terza Età? Diventerà il paese del silenzio ?
9)       La fusione di Villa Minozzo e Toano eviterà al nuovo comune di Tre Valli di entrare a far parte dell’unione dei comuni con Castelnovo né Monti?
No, Villa Minozzo e Toano faranno comunque parte della nuova unione dei comuni.
Riteniamo importante entrarci con idee costruttive e positive per trarre beneficio dalle scelte organiche che la nuova unione dei comuni dovrà fare. Riteniamo anche che 2 voti singoli sia meglio di un unico voto, visto che il regolamento in fase di elaborazione potrà prevedere il diritto di voto di ogni singolo sindaco con pari dignità.
10)   Il nuovo comune di Tre Valli come armonizzerà la gestione dell’acqua?
La gestione dell’acqua di Villa Minozzo è nelle mani dell’Iren.
La gestione dell’acqua di Toano è nelle mani di un consorzio privato a partecipazione pubblica.
Anche su questo tema di importanza fondamentale ad oggi non è previsto alcun progetto per una gestione condivisa e unica dell’acqua.
11)   Il risultato del referendum del 6 ottobre sarà vincolante per le sorti dell’eventuale nuovo comune?
 No la legge regionale afferma che il referendum del prossimo 6 ottobre è solo consultivo e privo di quorum.
Siamo certi chei rispettivi consigli comunali di Toano e Villa Minozzo voteranno contro alla fusione se vincono i no o se non si raggiungono i 50% +1 degli aventi diritto?
12)   Dove sarà inserito l’ipotetico Comune di Tre Valli nel programma rurale integrato provinciale visto che Villa Minozzo oggi è inserito nei comuni di crinale con maggiori problematiche mentre il comune di Toano è inserito in una categoria ben superiore?
Perderanno gli agricoltori di Villa Minozzo la possibilità di accedere ad alcuni contributi agricoli?
Oltre ai contributi Provinciali il nuovo comune perderà anche la possibilità di accedere a contributi regionali, statali ed europei in quanto non più localizzato in aree disagiate?
13)   Perché le due amministrazioni comunali, in carico da 5 anni, solo negli ultimi 6 mesi hanno deciso di avviare e concludere un progetto di fusione irreversibile (non si torna più indietro!) di 2 comuni che esistono da circa 200 anni?
14)   Non pensate che indire una fusione senza un reale e concreto progetto strategico sia azzardato?
Lo stesso studio di fattibilità afferma che non c’è un risultato finale oggettivo sulla decisione migliore da assumere … Il documento è utile, ad ognuno, per poter compiere le proprie valutazioni sulla base di dati il più possibile corretti”.


Nessun commento:

Posta un commento